Antonella Di Coste

  • RNS - Brindisi

Il titolo della missione

#askYourself – (Per chi sono io?)

#askYourself (interrogati) è l’hashtag della missione, posto in evidenza in modo che possa essere immediato sul logo. Questo aiuterà a rintracciare tutti i temi e tutte le provocazioni che possono aiutare i giovani a porsi domande di senso.

 

Il tema della missione:

Un detto ebraico racconta che «in principio Dio creò il punto di domanda e lo pose nel cuore dell’uomo. […] Siamo creature di domande e di ricerca, con punti interrogativi germogliati nel cuore». Al centro del logo, dunque proprio questo cuore, il cuore dei giovani in particolare. Un cuore dalle svariate sfumature che creano anche movimento. Un cuore che vive, che ha vissuto, che si interroga e che cerca risposte. Dal centro di questo cuore germogliano i punti interrogativi, vi abitano, lo muovono, lo graffiano, lo rinnovano, lo lavorano, ci scavano, tracciano vie, facendo cambiare colore, temperatura.

 

I protagonisti della Missione:

I giovani, simboleggiati da questo cuore (già descritto sopra) e Gesù (il punto interrogativo centrale diventa una croce).

Come giovani cristiani sappiamo che è Gesù la risposta alle domande di senso più profonde

che ci portiamo dentro. La sua vita è una domanda che ci interroga e al tempo stesso una risposta per chi cerca di vivere nella pienezza e nella gioia. La sua croce è il punto di domanda più serio che

possiamo accogliere nella nostra esistenza, perché ci racconta che la pienezza della vita sta nella capacità del dono di sé.