“La felicità è avere un cuore innamorato”
Alessandro D’Avenia

“Per chi sono io?” – Questa domanda ha guidato la nostra riflessione e per questo motivo abbiamo voluto rappresentare un cuore aperto che diventa espressione dell’instancabile voglia di trovare delle risposte ai propri interrogativi e lascia spazio anche a quelli degli altri. Un cuore che può diventare orecchio con cui ascoltare la storia e le domande di vita a volte inespresse o inascoltate delle persone che abbiamo accanto.

Il tratto del cuore diventa, poi, un punto interrogativo che raccoglie le fatiche di ogni giovane, il desiderio di avere al proprio fianco una persona che ci ami e condivida con noi le scelte, i cuori fragili e spezzati dei nostri amici, la speranza di realizzare le ambizioni e i sogni… “per decidere per chi vale la pena giocarsi la vita fino in fondo”. Esso è anche il modo più semplice per manifestare agli altri la volontà di mettersi in gioco e comprendere questa vita, anche se, talvolta, diventa difficile trovare delle spiegazioni.

Ogni domanda che ci portiamo dentro trova un’eco nella storia e nelle parole di Gesù, uomo, maestro e Signore. La sua croce è il punto, la certezza di essere sempre amati e costantemente custoditi. Non è questione di provare good vibes – direbbe Mamhood – ma dare senso e direzione alla propria vita.

 

Per il nostro logo abbiamo scelto un unico tratto, realizzato con una pennellata di acquerello: fresca, stilizzata, apparentemente leggera, ma intriso di colore; in grado di rispecchiare, così, il nostro approccio alla vita in qualità di giovani.

Il cuore stesso è giovane, rigoglioso, verde brillante come l’età che ci caratterizza.

Lo stesso cuore accoglie le domande proprie e degli altri, anche il colore diventa scuro, blu come la notte, come quando brancoli nel buio, nel dubbio. La notte, quella notte che va affrontata e che cela la speranza della luce….

Alla fine brilla la croce, la stella polare, il Nord, l’orientamento. È alla fine, ma potrebbe essere anche un principio per illuminare a ritroso la vita e le scelte che ogni giorno dobbiamo compiere. L’intero logo è come una strada che dalla vita porta a Cristo, e da Lui ritorna alla vita

 

“Maestro, cosa devo fare per essere davvero felice?” – chiese un giorno un giovane a Gesù.

“Abbi un cuore cosi” – risponderebbe oggi Lui.

 

Il logo della Missione Giovani è stato realizzato dal gruppo giovani di AC della parrocchia SS. Pancrazio e Francesco in San Pancrazio Salentino.