23 Apr 2024

I giovani tra social e realtà- Salice Salentino

Nella serata di mercoledì 2 ottobre, tutti noi, rappresentanti della comunità giovanile Salicese, abbiamo vissuto un confronto aperto sulle problematiche e sui vantaggi legati al mondo Social. 

Il tema della serata è stato: “I Giovani tra Social e Realtà”. Siamo stati guidati nella riflessione dal presidente di Vox Populi, Cosimo Gravili, moderatore del dibattito, e dalla dottoressa in scienze e tecniche psicologiche, Anna Maria Flores. 

La dottoressa ha evidenziato i punti di forza e gli aspetti negativi dei social. Ci ha fornito una chiave di lettura al fine di considerare la necessità di educare i più giovani all’utilizzo corretto e responsabile di uno strumento che abbiamo a portata di mano e con il quale ci interfacciamo durante il corso della giornata. Ci ha informato in maniera dettagliata sui danni sia fisici che relazionali legati ad un eccessivo utilizzo dello Smartphone. Abbiamo inoltre riflettuto sul fatto che i Social, se utilizzati con giusto equilibrio, non creano danni, dipendenze, alienazioni ma, al contrario, rappresentano uno strumento molto efficace, anche se non l’unico, in grado di soddisfare le esigenze della vita quotidiana. 

Valeria, 20 anni, 

Parrocchia “Santa Maria Assunta”- Salice

Cerchiamo di essere sempre “sul pezzo” nella vita e i social media di certo rappresentano una opportunità di notevole importanza. Questa sera insieme a un gruppo di ragazzi di Salice abbiamo riflettuto proprio su questo, tra tante constatazioni e riflessioni è emersa la necessità di usare con responsabilità i social ed educarci a vivere di più le relazioni di persona. Non possiamo più rinunciare al contatto umano, specialmente oggi che le relazioni diventano sempre più fragili e “le solitudini” si moltiplicano…

Gianmarco, seminarista, 3° anno