Benedetta Dinota

  • Gruppo Giovani Parrocchia S. Nicola BR

Per creare questo logo abbiamo basato la nostra riflessione su alcuni concetti estrapolati dalla descrizione della Missione Giovani.

I punti principali sono:

-il significato della parola missione: andare verso l’altro, mettersi in cammino, relazione.

-i destinatari di questa missione: i giovani che incontrano i giovani, intreccio di storie e di esperienze vissute.

-PER CHI SONO IO, nettamente differente da CHI SONO IO. Questo ci porta a riflettere sulla dimensione di ricerca della propria missione e sul porsi delle domande.

-non essere autoreferenziali, ma è la relazione alla base dell’uomo.

-Missione è anche mettersi in ascolto, porgere l’orecchio verso il bisogno e le richieste dell’altro e verso se stessi e verso le proprie domande.

-il Mattino. Essere giovani significa essere nel pieno delle proprie forze, trovarsi in un periodo nuovo della vita, così come il mattino rappresenta la parte giovane della giornata, dove tutto ha inizio.

Per questo il nostro logo, contenuto in una  forma sferica, rappresenta l’interpretazione di questo mix di riflessioni.

Al centro è rappresentata una strada (sinonimo di cammino, di percorso di vita), che ha la forma di un punto di domanda (le domande che ognuno di noi si pone e fondamento della missione #askYourself).

Sulla strada sono adagiate le due lettere rappresentanti la Missione Giovani: la M, rappresenta due omini che si tengono per mano (segno di relazione, dei giovani per i giovani) dal colore rosso, come interpretazione della relazione; la G anch’essa rappresenta un omino in relazione con gli altri, ma in ascolto di se stesso (anche in questo caso i colori giallo e arancio rappresentano l’essenza della relazione).

Infine per identificarlo attorno è riportata la scritta “arcidiocesi di Brindisi- Ostuni”.

 

Per i colori inoltre ci siamo ispirati anche ai colori del Logo della nostra Pastorale Giovanile, così da avere una continuità.